Home Cenni Storici I Fratelli Saturno La Parrocchia Manifestazioni Organigramma Come Raggiungerci Attività Editoriale Collaboratori  Galleria fotografica

fungo  Consorzio per la tutela del territorio e la conservazione fungo
del sottobosco del Comune di Neirone

Se ci rifacciamo alla storia non vi è dubbio e si può constatare in oggi quanta importanza abbia avuto Neirone e le sue borgate nei secoli passati: dalla Tomba di Roccatagliata al Castello dei Fieschi, dal Percorso Fliscano ai numerosi ponti rinascimentali che testimoniano le importanti vie di comunicazione.

In riferimento all’ambiente, alla natura incontaminata che avvolge i nuclei abitati tanto caratteristici di un territorio montano che tanto ha dato alla civiltà contadina, che con laboriosità, ha saputo preservare un habitat ricco di flora e di fauna di raro pregio.

Da evidenziare in particolare  le Chiese che, oltre a testimoniare la cristianità nei secoli, nel loro interno sono da considerarsi dei piccoli musei d’arte.

Questo per avvalorare l’ingegno di quelle generazioni passate che con tanti sacrifici hanno saputo trasmettere a noi opere così ben realizzate e conservate da stupire i migliori studiosi del nostro tempo, quindi conservare tutte queste bellezze naturali, storiche e artistiche presenti sul territorio è un dovere, per lasciare ai posteri una testimonianza di come hanno saputo serbare queste nostre preziosità nei secoli i nostri avi e perchè questo serva da stimolo per le generazioni future.

Stefano Sudermania                                Sindaco di Neirone in carica

Neirone
Stato: Italia
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Coordinate:
Latitudine: 44° 27′ 0′′ N
Longitudine: 9° 12′ 0′′ E

Altitudine: 342 m s.l.m.
Superficie: 30,3 km²
Abitanti:
1024 31-12-06
Densità: 33 ab./km²
Frazioni: Acqua di ognio, Corsiglia, Lezzaruole, Ognio, Roccatagliata, San Marco d'Urri
CAP: 16040
Pref. tel: 0185
Codice ISTAT: 010041
Codice catasto: F862
Nome abitanti: neironesi
Santo patrono: San Maurizio martire
Giorno festivo: 22 settembre

Posizione del comune nell'Italia

In questo breve saluto voglio esprimere la mia personale stima e riconoscimento a tutti gli associati della Pro Loco di Neirone - “Circolo La Valle” di San Marco D’Urri che sin dal 1993 hanno speso parte significativa del loro tempo per realizzare innumerevoli iniziative a beneficio della comunità e volte alla crescita civile, sociale e culturale del paese. Osservo con piacere che grazie al lavoro profuso con impegno e professionalità dai soci, è stato attivato un grazioso e ben attrezzato centro di aggregazione, fattivo luogo di incontro e di dialogo tra le persone e soprattutto tra le generazioni, sopperendo altresì ad una criticità della frazione. A questo operoso gruppo va la mia incondizionata stima ed un sincero ringraziamento perché nell’espletamento delle loro attività contribuiscono a divulgare i valori delle nostre famiglie , le tradizioni del nostro territorio e la storia delle nostre genti. Una fattiva collaborazione è alla base di ogni crescita armoniosa ed in questa accezione la Pro Loco “Circolo La Valle” di San Marco D’Urri è un fulgido esempio per il Comune di Neirone che mi onoro di amministrare.

Angelo Peripimeno                    Già  Sindaco di Neirone